lunedì 18 agosto 2008

Esorcismo e preghiere di liberazione


Preghiere di liberazione ed esorcismi


Monsignor Andrea Gemma (Vescovo emerito di Isernia-Venafro, collaboratore di Radio Mater), unico Vescovo cattolico che pratica abitualmente il ministero dell’esorcismo, parla della carenza di esorcisti, di cosa intende fare Papa Benedetto XVI e del ruolo dei laici battezzati nelle preghiere di liberazione e negli esorcismi. Anche i laici, a determinate condizioni, possono fare veri e propri esorcismi, afferma Mons. Gemma.
"Oggi in Italia abbiamo solo 300 esorcisti diocesani. Da quando è stato eletto, Joseph Ratzinger parla spesso dell’esistenza reale dell’inferno e della nefasta azione del demonio nel mondo. La lotta a Satana inizia a puntare anche sui laici sfatando tabù e menzogne. Privatamente anche i laici possono effettuare esorcismi".
Leggi tutto su:
http://paparatzinger-blograffaella.blogspot.com/2008/07/mons-gemma-i-vescovi-ed-i-sacerdoti-non.html
‘Nel nome mio scaccerete i Dèmoni’ - Monsignor Andrea Gemma: “Non solo i sacerdoti delegati dal Vescovo ma anche i laici possono effettuare preghiere di liberazione e veri e propri esorcismi”
Puntuale arriva il chiarimento di Monsignor Gemma: “Secondo la vigente normativa solo il presbitero delegato dal Vescovo può pubblicamente - sottolineo, pubblicamente - compiere gli esorcismi ed attuare gesti come l’imposizione della stola, delle mani, l’aspersione dell’acqua benedetta, l’unzione con gli olii sacri -, ma in privato - cioè nel chiuso di una stanza e non davanti alle folle - ogni battezzato, come detto, può, e deve, ordinare al Demonio di lasciare in pace un fratello disturbato”.

Un’altra leggenda che Monsignor Gemma tiene a sfatare. “Se tutto avviene in privato, le preghiere di liberazione e anche l’esorcismo imperativo - quello in latino di Leone XIII può essere un ottimo esempio - non costituisce alcun peccato. È, anzi, un atto di carità fraterna, di cui posso testimoniare personalmente l’efficacia”. Un atto di carità che non necessita assolutamente dell’approvazione o del mandato del Vescovo diocesano. “Come ho già detto - sottolinea Monsignor Gemma -, non c’è bisogno di alcuna autorizzazione: tutto proviene dalla forza del Battesimo ricevuto e, quindi, dall’ontologica appartenenza al Corpo mistico di Cristo”.
Leggi tutto su:
http://www.papanews.it/dettaglio_interviste.asp?IdNews=7790#a

IL PAPA: POCHI ESORCISTI, PROVVEDERO'
http://blogpetrus.blogspot.com/2008/06/pochi-esorcisti-provveder-la-promessa.html
Parla Monsignor Gemma, il Vescovo esorcista: "Ecco perchè il Diavolo teme questo Papa"
http://www.papanews.it/dettaglio_interviste.asp?IdNews=4952#a
__._,_.___ http://www.verginedegliultimitempi.com/